Allora per quanto riguarda i test si io li ho nella mia mente e li volevo mettgere nero su bianco ma nn sn test da fare alla propria ragazza ma su possibili prede e poi nn è cosi facile come pensi.
Nel predisporre il test ci sono delle modalità di predisporlo che interferiscono con il risultato, c'è un modo in cui vanno formulate le domande nel test per accedere a dei contenuti inconsci e nn solo a quelli razionali. Non è facile e non ti sarà utile predisporle un test anzi sarà molto dannoso se nn fatto da un esperto nel campo fidati di me

Un consiglio però è di imparare qualcosa dai libri che sfogli (e non leggi attivamente) tipo quello del carisma che ti ho dato dove è pieno di modi per capire cosa pensa una persona se usi bene le parole.
Un altro consiglio è di non leggere i libri con la razionalità e basta perchè è inutile. Non si parla di matematica qui. Devi vedere le cose olisticamente, nel contesto e relazionarle ad altre cose. Non in modo algoritmico e razionale. Sposta i contesti in contesti che non c'entrano, fatti domande e inventa tu dei modi. Accendi la creatività e spegni quella limitata stupidaggine chiamata razionalità

(che significa a che punto è il rapporto?

puoi scrivere in modo sensato? XD)
per la seconda cosa che chiedi il mio consiglio è che dipende dallo stereotipo di persona che hai al tuo fianco. ma cosi è troppo generale e nn t è utile, quindi ti dirò qualcosa in più.
Sms adirati sono inutili.
Incazzarsi e arrabbiarsi tanto è solo deleterio.
Ma anche essere completamente distaccati dal suo parlare di ragazzi è deleterio. Le donne fanno così, spesso perchè hanno bisogno di farti ingelosire e far scattare in te una molla che le faccia rincorrere e proteggere. Quindi vogliono solo stare sicure e amate. Ora quello che dico io è va bene darle attenzioni e proteggerle ma se fai l'adirato, l'incazzato e esageri troppo non ottieni nè quello ke vogliono loro (protezione, amore ecc) nè quello che vuoi tu (amore, figa).
Consiglio: fai vedere che ci tieni e hai una punta di gelosia ma allo stesso tempo rimani forte della tua sicurezza e falle capire che è lei che ci perde se va via, che tu hai il tuo mondo di cui sei innamorato, che sei sicuro e forte e che se perde te perde un grande tesoro tutto questo però:
NON RAZIONALMENTE, NON RAZIONALMENTE, NON RAZIONALMENTE!!!!
Questo ultimo consiglio che ti ho dato puoi attivarlo in due modi:
1) è come faccio io che ci credo, lo vivo e lo trasmetto ma devi fare un lavoro non indifferente e costante sulla tua personale autostima e mondo interiore
2) senza crederci poi tanto, in modo razionale quindi finto e senza integrità. ( questo secondo modo è più veloce ma meno efficace e per una persona cn un minimo di intelligenza si vede la mancanza di coerenza)